È fondamentale capire il proprio tipo di pelle per poter effettuare la corretta routine con i prodotti più adatti. Il metodo più semplice per comprendere che il proprio tipo di pelle è detergere il viso con l’abituale detergente viso e dopo averlo risciacquato accuratamente, asciuga il viso e attendi osservando e percependo i cambiamenti della pelle.
Dopo poco, potrai iniziare a percepire rossori, pelle che tira o lucidità in alcune parti del viso; andiamo a vedere nel dettaglio cosa significano.
- Quando la pelle del viso risulta lucida su tutto il viso e toccandolo si percepisce lo strato oleoso si tratta di pelle grassa dovrai quindi concentrati nel mantenere sotto controllo la produzione di sebo, il quale crea lo strato oleoso, per farlo ti consigliamo Purify Stick su tutto il viso, e alternarlo con l’utilizzo di Mask Scrub oltre a una corretta detersione e idratazione utilizzando Diva Mousse, Every Day, Crema Soft;
- Se la pelle invece risulta secca e percepisci che tira tanto da sentire la necessità di idratare la il viso al più presto, allora si tratta di pelle secca, ti consigliamo quindi di detergere con Diva Mousse, idratare con la maschera Hydra Stick e utilizzare la Crema Filler 9x per idratare profondamente la pelle.
- Se invece non hai percepito nessuna differenza, quindi non vedi rossori, on senti la pelle tirare e non percepisci lo da nessuna parte del volto lo strato oleoso, sei una delle poche persone fortunate, perché la tua pelle viene definita normale non ha quindi bisogno di tante attenzioni come gli altri tipi di pelle, ma è comunque necessario utilizzare Diva Mousse per una corretta pulizia, e terminare la beauty routine con un siero idratante Every Day e la Crema Soft.
- La pelle mista invece si caratterizza per lo strato oleoso nella zona T del viso (fronte, naso e mento) oppure potresti avvertire la pelle che tira sulle guance, per questa tipologia di pelle ti consigliamo di utilizzare Purify Stick nella zona T e Hydra Stick nel resto del viso, Detergere con Diva Mousse e Idratare con Every Day e Crema Soft.
Facendo questo test potrai notare che la pelle ti si arrosserà, è tendenzialmente sinonimo di una pelle sensibile, ogni tipo di pelle può avere questa reazione.
I brufoli e le irritazioni possono apparire su qualsiasi tipo di pelle, esistono sicuramente le pelli tendenzialmente acneiche le quali vanno trattate con ingredienti lenitivi, cicatrizzanti e ideati apposta per questo tipo di problematica.
Ricorda sempre di proteggere la pelle dal sole utilizzando la protezione solare ideale per il tuo fototipo di pelle. Ora che hai scoperto che tipo di pelle hai, non ti resta che prendertene cura!